1° Premio Giornalismo e Solidarietà

L’ Associazione Andrea Ferri, che ricorda la figura del giornalista scomparso nel 2014, ha organizzato per lunedì 20 marzo 2017 ad Ancona un convegno in occasione del quale sono stati consegnati il primo premio Andrea Ferri “Giornalismo e solidarietà” allo scrittore Luigi Garlando, e il primo premio “Marche solidali” alla Polisportiva Borgo Solestà Ascoli Piceno, società calcistica di Ascoli che da anni porta avanti un interessante progetto di integrazione dei disabili nel calcio. Il convegno, organizzato in collaborazione con il Coordinamento regionale Marche Settore Giovanile e Scolastico e il Comitato Marche LND, ha avuto per titolo: “L’ integrazione nel calcio giovanile, il gioco più bello del mondo ai tempi della società multietnica e della disabilità”. L’evento si è svolto  il 20 marzo 2017 nell’aula magna della Figc, ad Ancona in Via Schiavoni, con inizio alle ore 17,30. Presenzieranno alla cerimonia anche il presidente della Figc Marche, paolo Cellini, il responsabile del settore giovanile Floriano Marziali e il giornalista (anconetano) della Gazzetta dello Sport, Mimmo Cugini. Luigi Garlando, oltre che apprezzatissima firma della Gazzetta dello Sport, ha anche al suo attivo una serie di libri per ragazzi cche hanno come oggetto il mondo del calcio inteso nei suoi aspetti più genuini e vicini al mondo dei giovanissimi. Garlando ha vinto anche nel 2008 il Premio Bancarella Sport per “Ora sei una stella”, una sorta di storia romanzata dell’Inter.